Gestione del cantiere: quando la teoria diventa sostenibile nella pratica.

Spiegazioni chiare da parte del responsabile del sito

La visita al cantiere della nuova sede di un campione nascosto ad Albershausen si è conclusa con un caloroso applauso da parte del pubblico. Quasi 30 studenti AiP interessati hanno partecipato all'evento, organizzato dal gruppo dell'associazione di architetti Goeppingen .

La visita guidata attraverso gli uffici, i laboratori di produzione e il magazzino a scaffali alti dell'edificio aziendale entusiasma tutti. I partecipanti lodano i "vividi esempi e le spiegazioni" del capocantiere Andreas Werner dell'ufficio Gaus Architekten. Secondo un ascoltatore, è una "enciclopedia ambulante della conoscenza".

Ad esempio, le dimensioni e le masse del magazzino sono impressionanti: solo in questa parte dell'edificio sono state utilizzate 4.000 tonnellate di materiale, pari al peso di 2.000 veicoli fuoristrada. La grande quantità di materiale funge, tra l'altro, da massa di accumulo della temperatura: grazie ai numerosi pozzi geotermici presenti nei locali dell'azienda, l'edificio può essere climatizzato con un particolare risparmio energetico dopo il suo completamento.

Promozione dei giovani talenti da parte dell'Ordine degli Architetti

Questo e molti altri eventi simili per gli architetti in stage sono stati organizzati dal consiglio del gruppo camerale per molti anni. Werner Strunk, che svolge un ruolo di primo piano nel format, osserva che più di 100 architetti junior hanno già approfittato dell'opportunità di ulteriore formazione. Poche cose sono così preziose per l'apprendimento degli architetti come una visita a un cantiere in corso: mostra come la teoria viene messa in pratica.

Persone interessate provenienti da molte città diverse del Baden-Württemberg si sono recate ad Albershausen per la visita, alcune di loro da molto tempo. Questo non è l'unico motivo per cui un incontro conviviale nel birrificio conclude la serata. Lo scambio di esperienze e prospettive con i colleghi fa bene. E anche la bevanda fresca, naturalmente.