"Invertire la rotta in un'edilizia rispettosa del clima": cerimonia di inaugurazione della stazione dei vigili del fuoco di Tübingen-Lustnau

Molta attenzione per la costruzione in legno dei vigili del fuoco

Nei giorni normali, il parcheggio dei vigili del fuoco Tübingen-Lustnau è solitamente vuoto - i vigili del fuoco volontari lo occupano solo durante le operazioni. Oggi le cose sono diverse: accanto ai veicoli di emergenza verniciati di rosso dei vigili del fuoco, ci sono ora i furgoni della stampa allineati alle limousine diplomatiche scure.

I festeggiamenti per l'inaugurazione del nuovo edificio della caserma dei vigili del fuoco suscitano grande attenzione: dopo tutto, non capita tutti i giorni di vedere un sito caserma del corpo dei vigili del fuoco volontari che, a parte la soletta e il vano ascensore, è costruito al 100% in legno.

Protezione del clima costruita con materie prime regionali

Per il Ministro delle Foreste, Peter Hauk, è chiaro che "le costruzioni in legno ci occuperanno in questo secolo". E poiché il sito cultura dell'edilizia deve cambiare, egli definisce l'edificio un "modello" ed è "orgoglioso di ciò che è stato creato".

Sono stati utilizzati 380 metri cubi di legname, proveniente esclusivamente da foreste regionali e certificate FSC dell'Algovia e della Foresta Nera. Grazie all'elevato grado di prefabbricazione della struttura in legno, il tempo di costruzione è stato di soli 17 mesi.

Gaus Architekten hanno realizzato un capolavoro estetico e architettonico, sfruttando al meglio i requisiti e i materiali.

<div class="author_name">Boris Palmer</div>
<div class="author_position">Oberbürgermeister der Stadt Tübingen</div>

Un edificio per i suoi utenti e non solo

Per il sindaco di Tubinga, l'edilizia in legno rappresenta un punto di svolta nell'ambito delle costruzioni rispettose del clima. L'edificio di Lustnau caserma del corpo dei vigili del fuoco volontari è anche un punto di svolta per i vigili del fuoco locali e un "edificio che soddisfa i requisiti; un edificio che i vigili del fuoco meritano". Per Palmer, la svolta nel panorama burocratico tedesco deve ancora arrivare: nel suo discorso, infatti, auspica la riduzione della burocrazia nell'edilizia.

Christian Gaus si unisce a questo desiderio e rende omaggio ai vigili del fuoco per il loro impegno volontario a favore del bene comune. Prima di consegnare simbolicamente una torta a forma di caserma dei vigili del fuoco, l'architetto elogia anche la città di Tübingen, che ha dimostrato coraggio nella costruzione. La nuova caserma dei vigili del fuoco dovrebbe diventare "un faro nella regione".

La caserma dei vigili del fuoco come polo di attrazione e come casa

Il Ministro Hauk prevede anche che l'edificio diventerà un faro. Prevede "pellegrini e pellegrinaggi" da tutto il Paese che vorranno dare un'occhiata a caserma del corpo dei vigili del fuoco volontari - e magari imitarlo. Dopo tutto, il legno non solo contribuisce alla protezione del clima, ma crea anche un'atmosfera calda, proprio come nel Vorarlberg.

Quindi il parcheggio probabilmente non sarà vuoto molto spesso in futuro. Anche perché i vigili del fuoco di Lustnau amano stare lì: il comandante Fromm conclude la parte ufficiale dell'evento con le parole convinte: "Qui ci sentiamo come a casa".

Qui potete avere un quadro completo dell'edificio grazie a planimetrie, foto e visualizzazioni.